top of page

Favuriti arriva nell’Estate Florense di San Giovanni in Fiore con Nino De Masi e Peppe Voltarelli

Prosegue il viaggio di Favuriti, progetto culturale che nasce da un’idea dell’imprenditore Antonino De Masi e che ha trovato spazio all’interno dei principali festival e programmazioni culturali dell’estate calabrese.



Il prossimo 5 agosto, Favuriti farà tappa a San Giovanni in Fiore, la città dell’abate Gioacchino, tra i pensatori italiani più studiati in tutto il mondo. L’appuntamento è compreso nel programma culturale “Estate florense”, curato dalla sindaca Rosaria Succurro con il dichiarato obiettivo di “offrire alla comunità il più ampio ventaglio di proposte di cultura, arte, spettacolo”. In particolare, l’incontro in questione, moderato dal giornalista Emiliano Morrone, del “Corriere della Calabria”, vedrà protagonisti De Masi e il cantautore Peppe Voltarelli, con la partecipazione della sindaca della città.

 

La presenza e il nome di Peppe Voltarelli all’interno di questa tappa di progetto amplifica l’iniziativa e contribuisce alla creazione di un manifesto culturale aperto e condiviso con artisti, creativi, imprese sociali, alla base del progetto Favuriti che si configura come un evento culturale permanente, teso alla costruzione di una nuova narrazione contemporanea e incisiva della Calabria, attraverso momenti di riflessione, dibattito e costruzione.

 

«Siamo felici – afferma la sindaca Succurro – di ospitare due testimoni di quella Calabria che costruisce futuro con orgoglio, passione, arte e cultura. Dobbiamo continuare a promuovere i nostri talenti, senza complessi di inferiorità e con la consapevolezza che non si può tornare indietro, nel senso che non è più possibile piangersi addosso. Per la Calabria, per rifarmi a Gioacchino da Fiore, è iniziata la Terza età, un periodo di incessante fioritura delle intelligenze e delle coscienze».

 

Peppe Voltarelli è un cantante calabrese, autore di canzoni, attore e scrittore. Attivo dal 1990 come fondatore, voce e leader de Il parto delle nuvole pesanti, band di culto del nuovo folk italiano. Da solista ha pubblicato sette album in studio, quattro colonne sonore e due concerti. Si è aggiudicato tre volte la Targa Tenco, con

“Ultima notte a Malá Strana” nel 2010 come miglior album in dialetto, con “Voltarelli canta Profazio” nel 2016 e con “Planetario” nel 2021, entrambi come miglior album interprete. È stato attore protagonista e coautore del film “La vera leggenda di Tony Vilar” di Giuseppe Gagliardi, primo mokumentary italiano. Vanta collaborazioni con Claudio Lolli, Teresa De Sio, Sergio Cammariere, Otello Profazio, Roy Paci, Carmen

Consoli, Bandabardò e Amy Denio. Un’attività concertistica da sempre intensa lo ha portato a suonare in 23 paesi in tutto il mondo e suoi dischi sono stati pubblicati in Europa, Argentina, Canada e Stati Uniti. L’ultimo lavoro, il disco “La grande corsa verso Lupionòpolis”, è stato registrato a New York e pubblicato da Visage Music nel 2023.

 

Voltarelli sarà protagonista del panel di Favuriti e si esibirà a chiusura anche con un suo set musicale.

 

Il progetto si propone di diventare un punto di riferimento per un meridionalismo attivo, dinamico e inclusivo: un’opportunità per ispirare la comunità che si alimenta di storie positive, di innovazione e cambiamento e della condivisione di valori chiari e incrollabili ispirati dalla storia di Antonino De Masi diventato punto di riferimento in Italia di una imprenditoria che ha fatto della legalità, della resistenza culturale e civile, della non sottomissione a “una normalizzazione del male” e al condizionamento al potere criminale una pratica esistenziale e professionale.

 

“Il mio obiettivo è quello di tentare una rivoluzione culturale e sociale, diffondere il senso di giustizia e promuovere la legalità, cercando di essere, per quello che rappresento, l’innesco di tale azione”. ADM

 

Favuriti proseguirà la sua programmazione il 3 agosto nella significativa Giornata della Legalità di Delianuova con ospiti insieme a Nino De Masi la cantautrice Francesca Prestia e l’Orchestra Giovanile di Fiati “G.Scerra”.

 

Sarà un’occasione per scoprire le startup locali, le imprese sociali, i progetti imprenditoriali, l’arte, la musica e il cinema contemporaneo che stanno contribuendo allo sviluppo economico della regione e alla costruzione del suo nuovo racconto.

 

In una seconda fase il progetto proseguirà  con il coinvolgimento attivo degli studenti e delle studentesse degli istituti scolastici della Regione con una serie di laboratori, incontri con personaggi del mondo delle arti visive e del cinema, chef stellati, autori e fotografi e percorsi creativi che stimolino la loro immaginazione e il loro impegno civico.

La parte finale del progetto culminerà infine con la realizzazione di un Expo: un evento straordinario dedicato alla promozione delle bellezze e delle eccellenze della nostra regione attraverso esposizioni, dibattiti, performance artistiche con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio calabrese.


Link

Comments


bottom of page